Cilindri compatibili Fichet

I cilindri tipo Fichet

Scegliere gli originali o quelli compatibili

Cilindri compatibili Fichet: i cilindri tipo fichet delle marche certificate leader Keso, Mottura, Evva, Kaba, Mul-t-lock sono prodotti affidabili e sicuri.

cilindri-compatibili-fichet

Un cilindro Fichet compatibile ha il grande vantaggio, oltre che il prezzo più contenuto di essere progettato con una componentistica funzionale e duratura nel tempo, una delle motivazioni per la quale vengono sostituiti i cilindri Fichet originali con quelli compatibili è l’usura del pressore di uno dei due cilindri, il componente interno azionato da una molla spinta dalla punta della chiave il quale si inserisce nel ingegno permettendo la rotazione delle mandate della serratura.

Le camme o i pressori che mettono in rotazione il dispositivo di trascinamento e funzionamento della serratura sono, nei cilindri compatibili Fichet, realizzati in materiali e forme migliorati e più affidabili, eliminando il dispositivo di pressione a molla simile a quello realizzato per le serrature ad applicare con cilindro a pompa.

Sotto nella foto un cilindro compatibile con il pressore maschio e l’ingegno femmina predisposto a ricevere il pressore.

serratura-fichet-montblanc-tutorial-installazione-cilindri-step-2

 

camme-pressori-per-cilindri-fichet-tipo-keso-4000

I clienti che cercano l’alternativa offerta dai cilindri compatibili tipo Fichet, possono stare tranquilli che i prodotti sono sicuri e non compromettono la funzionalità delle serrature e porte blindate Fichet.

Sono gli installatori coloro che verificano direttamente sul campo le caratteristiche tecniche dei prodotti ed i loro vantaggi, e se il mercato di questi ricambi si sta molto evolvendo significa che gli utilizzatori stessi sono propensi alla soluzione alternativa all’originale, considerando anche che le ditte produttrici dei cilindri compatibili Fichet rappresentano un punto di riferimento nel mercato delle serrature, aziende Leader che senz’altro non desiderano perdere la loro fama per un prodotto che non è molto diffuso e neanche molto semplice da vendere, non avrebbero neanche messo in piedi il progetto e gli stampi per la realizzazione per una produzione limitata di cilindri.

Oltretutto solo i serraturieri e fabbri installatori hanno l’esperienza diretta per aver testato i prodotti compatibili e ricevuto i feedback dai clienti, nonostante ciò purtroppo troviamo ancora chi, non ha una considerazione così positiva sugli artigiani, sebbene siano proprio questi, gli installatori che operano sulle serrature, a dare i suggerimenti ai rivenditori e alle aziende costruttrici per migliorare o modificare un prodotto.

A riprova di ciò consiglio ai clienti di informarsi da più fonti e di focalizzare la propria scelta d’acquisto verso chi è dalla vostra parte.

Il cliente è libero di fare le proprie scelte e trarre le proprie considerazioni, sempre sentendo l’opinione di più tecnici che, da artigiani installatori, avranno l’obbligo di fornire tutte le informazioni tecniche relative ai prodotti e rilasciare la garanzia dei cilindri o serrature installate, originali o compatibili essi siano.

Vi consigliamo di leggere i nostri link relativi ai cilindri Fichet nelle loro versioni compatibili con gli originali ed i vantaggi che possono offrire a chi è motivato ad aggiornarsi con prodotti di sicurezza di ultima generazione:

Serrature Fichet installazione, cilindri tipo Fichet.

serratura-fichet-montage-a-blanc-cilindri-mottura-champions-c28

Serrature Fichet guida installazione serratura Montblanc

Serrature Fichet guida installazione serratura Montblanc o Montage a Blanc

Serratura per porte blindate Fichet modello Montblanc per serie Vertibar, versione blindata Fichet frequente sulle porte blindate anni 80, predisposta per cilindro con chiavi serie 484 e 787, con le caratteristiche chiavi Fichet a forma di pistola vista in piano, a forma di ‘H’ o trave vista in punta. Esistono versioni più moderne che presentano la predisposizione a cilindri della serie con chiavi 787 z, quest’ultime dalla forma speciale appuntita simile a quella delle Auto Ford fresate.

Importante: articolo che tratta i vantaggi di scegliere cilindri compatibili Fichet sebbene le informazioni in rete siano contrastanti.

Disponibili anche per la vendita dei cilindri Fichet.

Chiavi Fichet, al centro la recente 787, a destra la più vecchia e frequente 484.

Chiavi Fichet, al centro la recente 787, a destra la più vecchia e frequente 484.

Chiavi Fichet 484

Chiavi Fichet 484

Questo tutorial relativo all’installazione e alla manutenzione delle serrature Fichet per porte blindate, serie Montblanc, nasce dal desiderio di condividere con i clienti che cercano assistenza serrature Fichet in internet, quindi per dare credibilità in merito alla competenza della mia azienda, ma anche per condividere con altri colleghi informazioni preziose e consigli per gestire al meglio la manutenzione delle serrature per porte blindate Fichet.

Presentazione serratura Fichet Montblanc 

La serratura Fichet Montblanc si presenta con una forma e struttura piuttosto insolita, una forma rettangolare allungata, presenta un quadro maniglia misura lato 8 mm standard, un carrello gestito da due molle indipendenti che azionano il caricamento dello scrocco (non incluso con la serratura di ricambio), la serratura è ambidestra e successivamente viene illustrato come cambiare la mano della stessa, ha un dispositivo oscillante che, azionato da una terza molla, mette in azione il blocco irreversibile della trappola, ha una sezione per il fissaggio e l’inserimento dei cilindri dedicato che deve rispettare la serie esatta dei cilindri originali o compatibili della serie sopra descritta: serie Fichet chiavi 484 e 787.

La serratura Fichet ‘Montblanc’ Montage a blanc non è accessoriata di nessuna vite originale, quindi sarà molto importante leggere il tutorial guida di installazione e gestione della serratura al fine di evitare di sospendere il lavoro per poter procurarsi le viti o tagliarle a misura.

Le serrature Fichet per porte blindate sono prodotte in Francia e concettualmente sono molto diverse rispetto lo standard costruttivo che conosciamo in Italia, come ad esempio la forma e struttura classica a pistoni o chiavistelli delle serrature Cisa, Mottura, Dierre e Securemme per porte blindate.

Fondamentale, una volta tolto il pannello interno della porta porta, bloccare dal lato interno del montante, per mezzo di una pinza a scatto, il primo chiavistello basso, onde evitare che una volta svitata la serratura centrale cadano la cremagliera ed i deviatori!

deviatore-basso-fichet-vertibar

fichet-vertibar

Serratura Fichet Montblanc lato interno

Serratura Fichet Montblanc lato interno

Serratura Fichet Montblanc ferritoia per inserimento camma cilindro

Serratura Fichet Montblanc ferritoia per inserimento camma cilindro

Serratura Fichet Montblanc lato esterno

Serratura Fichet Montblanc lato esterno

Serratura Fichet Montblanc dettaglio della trappola o blocco di sicureza

Serratura Fichet Montblanc dettaglio della trappola o blocco di sicureza

 

Tutorial per imparare ad armare la trappola della serratura Fichet Montblanc

Capire il meccanismo di funzionamento della trappola nelle serrature Montblanc:

Step 1: Immagine che illustra l’installazione della terza molla (imballata e consegnata smontata) che serve per armare la trappola prima di installare i cilindri Fichet.

Installazione della molla posta a destra del quadro maniglia

Installazione della molla posta a destra del quadro maniglia

Step 2: Immagine che illustra lo spostamento verso destra del dispositivo rotante della trappola, una mano esegue questa operazione contrastando la forza di carica della molla, l’altra mano tiene sollevato il dispositivo che permette l’irreversibilità provvisoria della trappola. Da notare che in basso nell’immagine compare un foro per una vite filettata in M4; questo foro va posto a metà strada dell’asola con sagoma squadrata ad angoli retti, predisposta per il posizionamento di parte della base dei cilindri di sicurezza Fichet.

Spostamento verso destra del dispositivo rotante trappola

Spostamento verso destra del dispositivo rotante trappola

Step 3: Immagine che illustra la simulazione del rilascio della molla della trappola, la quale sposta verso sinistra la lastra rotante verso le aste di collegamento dei deviatori della porta blindata, inoltre attiva anche il blocco di sicurezza superiore che è costretto, per gravità, a scendere ed incastrarsi nel dente di fermo.

Simulazione, senza cilindro, del rilascio della trappola e blocco superiore attivato.

Simulazione, senza cilindro, del rilascio della trappola e blocco superiore attivato.

 

Tutorial per imparare ad installare i cilindri Fichet o compatibili sulla serratura Montblanc

Installazione di cilindri originali Fichet serie 484 e 787 o compatibili come i Mottura, i Multilock o i più recenti Keso 4000 Omega per Fichet.

Dimostrazione realizzata con i cilindri Mottura Champions C28 per Fichet:

serratura-fichet-montblanc-tutorial-installazione-cilindri-step-1

Osservare la forma della camma del cilindro ed accoppiare, il cilindro corto alla parte esterna (quella con la trappola) ed il cilindro più lungo con la parte interna della serratura.

serratura-fichet-montblanc-tutorial-installazione-cilindri-step-2

Eseguire il movimento di armamento della trappola per il corretto posizionamento di una delle basi del cilindro Fichet esterno.

serratura-fichet-montblanc-tutorial-installazione-cilindri-step-3

Le vitti ottimali per l’installazione dei cilindri Fichet (viti non a corredo) sono Viti 4 Ma x 6 mm testa piana svasata, non più lunghe in quanto mettono in blocco il disco azionato dalle camme dei cilindri.

serratura-fichet-montblanc-viti-di-fissaggio-cilindri

Corretto posizionamento del cilindro sulla nicchia della trappola.

serratura-fichet-montblanc-tutorial-installazione-cilindri-step-4

Cilindri installati correttamente, il pregio di questa serratura è che offre la funzionalità frizionata dei cilindri, non è possibile restare chiusi fuori casa con la chiave inserita dal lato interno.

serratura-fichet-montblanc-tutorial-installazione-cilindri-step-5

 

Cambio della mano, reversibilità della serratura Montblanc Fichet

serratura-fichet-montblanc-tutorial-vite-cambio-della-mano

Attrezzi necessari: chiave a brugola o perno da 3 mm per tenere in tensione la molla che deve ospitare il fermo e l’inserimento della vite di blocco per fissare la mano destra o sinistra della serratura. Occorre un certa forza per armare la molla e metterla in posizione di sicurezza. Per svitare ed avvitare la vite autofilettante occorre un cacciavite Philips PH 2.

serratura-fichet-montblanc-tutorial-vite-cambio-della-mano-step1

serratura-fichet-montblanc-tutorial-vite-cambio-della-mano-step2

serratura-fichet-montblanc-tutorial-vite-cambio-della-mano-step3

Buon lavoro e buona manutenzione delle serrature Fichet.

 

Vendita serrature e cilindri Fichet, ricambi ed assistenza

cilindri-fichet-484-originali

cilindri-fichet-787-keso-4000

cilindri-fichet-484-mottura-champions-c43-c48

lanterne-fichet-complete

montage-a-blanc-fichet-serrature-vertibar

Aries di Michele Bortolotti, offre servizio di assistenza, manutenzione, sostituzione serrature Fichet per porte blindate operativo in tutto il Veneto, nella provincia di Venezia, Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno.

Abbiamo clienti che hanno acquistato cilindri compatibili e serrature Fichet a Padova, Verona, Firenze, Catania e Palermo.

Per acquistare i ricambi di serrature e cilindri Fichet compilare i form sottostante con la vostra richiesta e specificando la tipologia di chiave in uso.

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

Invia