Key bumping

Il Key bumping: tecnica di effrazione per aprire cilindri e lucchetti senza scasso, il Bumping, sfrutta il secondo principio della dinamica

La tecnica di effrazione, quella del Bumping, che sta facendo prendere misure di sicurezza al mondo intero

Il Key bumping è una tecnica di effrazione per aprire serrature, cilindri e lucchetti senza lasciar segni di scasso, detta anche Key bump o Bumping, sfrutta una legge fisica, nota in tutto il mondo, il secondo principio della dinamica.

Non occorre essere dei serraturisti esperti né tantomeno degli scassinatori navigati per espletare questa micidiale tecnica di effrazione per aprire diversi tipi di serrature, molti cilindri a profilo europeo e lucchetti con chiavi a 5 o 6 spine e punzonate.

Cos’è il Key bumping e come funziona

Grazie ad una chiave d’urto specifica ed appositamente lavorata è possibile inserirla totalmente nella serratura, si batte l’impugnatura della chiave con piccoli colpi sul dorso, in modo che l’energia venga scaricata sui pistoncini all’interno nello stadio o statore del cilindro ed infine, dopo ripetuti colpi, si coglie il momento giusto nel quale i pistoncini si allineano temporaneamente, consentendo il movimento di rotazione della chiave per tutta un’intera mandata.

La mano che tiene in posizione la chiave per applicare la tecnica del Key Bumping esegue anche una leggera forza di rotazione per aspettare il momento esatto nel quale i pistoncini si allineano, è un gioco di movimenti sincroni e basta poca pratica per una corretta riuscita dell’apertura.

Efficacia del Key bumping, capiamo il problema

Questo metodo efficace per aprire la maggioranza delle serrature basiche rappresenta un vero pericolo per chi è possessore di beni immobili e lucchetti obsoleti e vulnerabili;

è facile per chiunque acquistare un set di chiavi per il Key bumping, un percussore e qualche cilindro d’esercizio.

La cosa si fa seria quando parliamo di apertura del cilindro europeo con chiave punzonata e si è perso il conto di quante porte blindate, certificate classe 3 e classe 4 antieffrazione, siano state installate con cilindri, anche di marchi famosi, vulnerabili ad un’apertura con la tecnica del Bumping.

Manutenzione assente

Torna sempre un principio cardine per quanto riguarda il mantenimento del livello di sicurezza delle nostre porte di casa, non si fa abbastanza manutenzione, molti costruttori di porte blindate e serramenti non propongono mai un piano di manutenzioni e aggiornamenti propedeutici al cambio delle serrature, è questo è un problema gigantesco nel settore della serramentistica, delle ferramenta, del blindato.

Unito a questo il fatto che, in Italia soprattutto, c’è una riluttanza quasi totale alla manutenzione, l’80 per cento degli Italiani vanno in panico quando arrivano certe scadenze come: il tagliando dell’auto, il cambio gomme, la pulizia della caldaia, l’igiene dentale, è vera una tragedia.

Questo è uno dei motivi per il quale quando si parla di tecniche di effrazione, come il Key Bumping, un luogo comune e la frase più detta è: “Non svegliate il cane che dorme, perché parlate di queste tematiche e fate vedere queste cose, come entrare nelle case altrui, è assurdo, disonesto e disgustoso”.

Questa è follia di massa.

Non è chi commette il reato il colpevole, è chi lo scopre, frase emblematica utilizzata da un famoso magistrato italiano (cit.).

Lo scopo di noi tecnici delle serrature è mettere la lente di ingrandimento sulla problematica, non solo della tecnica di effrazione del Key Bumping, ma di tutti gli altri metodi, incluse quelle tecniche di scasso molto invasive e pericolose.

Key bumping: la soluzione

Le soluzioni, i rimedi alla famigerata chiave bulgara e al metodo di effrazione appena descritto del Key Bumping sono molteplici, specifici per ogni caso e per ogni tipo di serratura, serramenti, porte blindate o normali, inferriate.

Chiedi una consulenza Ora!

Scatta ed invia le foto delle serrature da cambiare o aggiornare, che confronteremo con la nostra banca dati, sunto di 30 anni di attività, per trovare la giusta soluzione antintrusione.

Lascia il Leone con la pancia vuota, lascia il ladro fuori casa

Hai presente in natura cos’è il Leone? E’ un predatore, proprio come i ladri.

I Leoni cacciano la preda più debole e meno resistente, mentre abbandonano la caccia quando inseguono una preda in buona salute.

Per questo occorrono serrature sicure che facciano desistere i predatori.

Chiama ai numeri 348.8151975 oppure 344.1597391, contatti abilitati alla chat con Whatsapp

Lascia il leone con la pancia vuota, lascia il ladro fuori casa.

Per ringraziarti che sei giunto alla lettura completa di questa pagina di lascio altre informazioni preziose per formarti una cultura completa sulle tecniche di effrazione.

Scopri cliccando su EFFRAZIONI, tutte le tecniche

I commenti sono disattivati