Lock Picking

Lock Picking significa scassinare

Un argomento che dovrebbe avere una visione poliedrica e non essere considerato un tabù, il Lock Picking è un servizio al cittadino quando un fabbro detiene un grimaldello ed accorre ad aprire serrature e porte chiuse, può diventare l’incubo di tanti cittadini che non hanno ancora voluto aggiornare la serratura di casa, l’arte del Lockpicking la troviamo anche nel mondo dei videogiochi e le nuove generazioni sanno perfettamente quanto possa essere semplice aprire una serratura non aggiornata

Lock Picking, per molti reputata un’arte, per altri non se ne dovrebbe mai parlare, la manipolazione delle serrature è un tema ormai sulla bocca di tutti.

Gli strumenti di apertura delle serrature sono costruiti e messi in vendita liberamente per la quasi totalità delle serrature commerciali alle quali è scaduto il brevetto e la certificazione, e non sono state aggiornate.

Semplificando, hai un cilindro acquistato che era appena uscito a mercato nel 1998 e nel 2018 il brevetto è scaduto? Quasi sicuramente esisterà il grimaldello per poterlo aprire.

Lockpicking significato

Volevo inoltre ricordare che il lockpicking è una tecnica di effrazione, consiste nel manipolare la serratura, quindi rappresenta l’azione di apertura di una serratura simulando e ricostruendo momentaneamente la cifratura per la sua apertura, senza danneggiarla.

Il bumping o bump key locking ad esempio è una tipologia di effrazione.

L’azione di scasso distruttivo prende altri nomi come: frantumazione, fresatura, estrazione, sfondamento.

Quante tipologie di effrazione esistono?

Le principali tecniche di effrazione non distruttive sono le seguenti e le dividiamo in due macro categorie, porte chiuse senza la mandata (solo accostate), porte chiuse con la mandata (non rotte, ovvero funzionanti).

Porte chiuse senza la mandata:

  • Apriporta a spirale
  • Carte apriporta (chi cerca, aprire serratura con lastra o con carta di credito)
  • Aghi apri porta
  • Solleva Bandelle e premi maniglie a spatola
  • Lockoff per manovrare ed abbassare la maniglia entrando dal foro dello  spioncino
  • Apri maniglia per serratura doppia mappa

Porte chiuse con la mandata e lock picking o manipolazione della serratura:

  • Grimaldelli manuali per la manipolazione di lucchetti, cilindri normali, cilindri a chiave punzonata
  • Grimaldelli elettrici
  • Chiavi a battito o bump keys per la tecnica del bumping
  • Apertura serrature doppia mappa con Turbo Decoder e Chiavi Bulgare
  • Grimaldelli per serrature a pompa, tubolari e chiavi auto
  • Rotopick®, grimaldelli per cilindri di sicurezza a profilo europeo
  • Chiave da impressione con cera
  • Apertura con introduzione di fibra sintetica associata ad una chiave di bumping

È legale detenere attrezzi da scasso?

In Italia e in molti stati d’Europa non ci sono delle leggi nette e precise che trattano l’argomento, tuttavia chi si diletta al lockpicking e detiene attrezzi da scasso per uso personale deve informarsi molto bene prima di mettersi in viaggio all’estero.

In molti paesi del mondo non è legale detenere attrezzi da scasso, grimaldelli, chiavi bulgare, in altri è legale possederli pur dimostrando, in caso si venisse fermati e baccati con tale attrezzatura, che se ne fa un uso prettamente professionale oppure se si è privati per un uso ristretto entro la proprietà immobiliare oppure se un conoscente ci chiede di essere aiutati nell’apertura di una serratura della sua proprietà.

In alcuni paesi vengono organizzati concorsi a premi per encomiare i lock pickers più bravi.

Il lockpicking nel gaming

La pratica del lockpicking è diventata diffusa, non solo per l’uso etico e non dell’attrezzatura dal vivo direttamente sulle porte o sulle serrature, ma anche grazie al mondo dei video giochi, e fra questi, lodevoli di menzione sono: Kingdom Come: Deliverance, The Elder Scrolls V: Skyrim o Fallout 4, Oblivion.

È facile scassinare una serratura?

Scassinare una serratura comporta un approccio pratico e la sensibilità delle mani unite alla ripetizione del metodo rendono la procedura accessibile a molte persone.

Sostanzialmente è possibile aprire una serratura rendendola funzionante con le proprie chiavi dopo tale azione prendendo l’impressione della stessa oppure manipolando gli elementi di cifratura al proprio interno.

Gli attrezzi da scasso sono venduti con specifici video corsi, e tanti di questi sono visionabili gratuitamente sui siti dei produttori, quindi nessun mercato non legalizzato per questi articoli.

Ci sono sostanzialmente quattro livelli di difficoltà nell’applicare la pratica del lock picking:

  • molto facile
  • facile
  • difficile
  • molto difficile

Nelle categorie molto facile e facile ci sono le aperture delle serrature semplici, cilindri da 3 pin (molto facile) fino ai 6 pin (moderatamente facile), le serrature doppia mappa (facile) con chiave bulgara.

Anche molte marche di casseforti sono abbastanza facili da manipolare.

Qualche dimostrazione di lockpicking

Questi che seguono sono esempi di aperture serrature facili con spadino e con tensore.

Apertura serratura garage basculante con cilindro a 3 pin

Apertura serratura da vetrine con cilindro a 3 pin

Apertura serrature doppia mappa con chiave bulgara

Nelle categorie difficili e molto difficili troviamo le aperture di cilindri europei ad alta sicurezza ai quali è scaduto il brevetto e la certificazione, le aperture di serrature elettroniche con la tecnica dell’hackering della scansione RFID.

Molti cilindri a profilo europeo o scandinavo, anche di altri profili, sono diventati di facile apertura man mano che la loro scadenza di brevetto si è allontanata dal presente.

Le serrature elettroniche sono sicure?

Solo se resti continuamente aggiornato

Non è impossibile espugnare un sistema di sicurezza che si avvale di serrature elettroniche e smart, cosa certa è non risparmiare nell’acquisto di queste serrature ne tanto meno nella loro manutenzione.

La manutenzione di serrature elettroniche di nuova generazione è fondamentale ed è la parte più dispendiosa dell’investimento, non ha pertanto senso acquistarle pensando di spendere di più all’inizio per non spendere in seguito.

È altamente sconsigliato lesinare sull’acquisto di serrature meccaniche ed elettroniche in un ottica e necessità di alta sicurezza e protezione,

intendo dire sicurezza anche da noi stessi, è facile imbattersi in situazioni da rimorso d’acquisto quando vediamo una scheda elettronica di una serratura elettronica bruciarsi come carta velina o sapere che un hacker ha bucato tutta la domotica di casa.

Il mio grande consiglio è tenersi aggiornati con le serrature meccaniche di nuova generazione che prevedono un cilindro europeo e un defender, meglio ancora se in una soluzione tandem ovvero con doppia serratura.

Altre risorse sul lock picking

Leggi cos’è e come funziona la chiave bulgara.

Quello che ti posso consigliare è aprire più tab su Youtube e iniziare a farti una cultura.

Per una consulenza sull’installazione delle attuali serrature sicure, ecco i miei contatti.

+39 344.1597391

informazioni sulle serrature antiscasso sicure

+39 348.8151975

informazioni e dubbi sul lock picking

I commenti sono disattivati