Le detrazioni 2021 per manutenzioni straordinarie ed i moduli iva agevolata
Sostituzione serrature detrazione al 50%
Porte blindate certificate a risparmio energetico detrazione al 65%
Detrazioni fiscali serrature di sicurezza e porte blindate, iva agevolata prima casa, prorogate anche al 2021 le agevolazioni per ristrutturazione edilizia. Usufruire della detrazione fiscale per le manutenzioni straordinarie o ordinare e per l’eco bonus permette di essere agevolati ed incoraggiati ad accedere ad ottimi investimenti per la sicurezza della casa.
Anche per l’anno 2021 saranno prorogate le detrazioni per interventi di manutenzione straordinaria della prima casa ed iva agevolata ridotta al 10%.
La detrazione del 65% si applica agli interventi relativi al risparmio energetico, fra i quali, nel nostro specifico interesse, l’installazione di porte blindate e serramenti certificati per garantire un abbattimento termo acustico, una fono assorbenza ed isolamento termico dentro determinati parametri.
Detrazione serrature
La detrazione del 50% invece raggruppa anche i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, fra i quali l’acquisto e l’installazione di sistemi anti effrazione, ad esempio le serrature di sicurezza. E’ fondamentale però essere orientati su prodotti da investimento certificati dagli enti competenti, un esempio concreto sono i prodotti trattati dalla nostra azienda: cilindri e serrature approvati dal VdS o skg.
Iva 10% per piccole manutenzione, per la prima casa e per le società cooperative
Per le piccole manutenzioni effettuate in una prima casa, come appunto l’installazione delle serrature, dove non vi è molta differenza fra il costo dei materiali ed il costo della manodopera, è possibile usufruire di un aliquota ridotta al 10%. Ecco il modulo da scaricare per beneficiare dell’Iva agevolata.
Solo se i costi delle materie prime hanno un valore imponibile molto più alto dei costi di installazione verrà applicata l’Iva al 10% solo sulla manodopera.
Bonifico Bancario Sepa per ristrutturazioni
Fra la banca dell’ordinante e la banca del beneficiario si inserisce un meccanismo di compensazione e di regolamento (con ritenute per il beneficiario) che mettono in funzione nel nostro specifico caso, le condizioni per beneficiare delle agevolazioni fiscali. Questo è il concetto di bonifico sepa applicato alle manutenzioni artigiane, non è un bonifico ordinario ma per beneficiare delle detrazioni e può essere suddiviso in bonifico per ristrutturazione edilizia (detrazione 50, manutenzioni, sostituzione serrature ecc…) e risparmio energetico (detrazione 65, infissi, porte ecc…).
Ecco un esempio illustrato di come si esegue il bonifico.
Cosa deve essere scritto in fattura
Sulla fattura sarà presente anche la dicitura presa dal sito dell’agenzia delle entrate ovvero: interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi.