Cambiare la serratura della porta blindata

Cambiare la serratura della porta blindata è un’operazione che viene spesso eseguita per difendersi dai ladri, o a seguito di smarrimento o furto delle chiavi; inoltre anche per incrementare il livello di sicurezza dell’impianto di chiusura e del cilindro della serratura per porta blindata.

In molti casi è necessario cambiare urgentemente la serratura della porta blindata a seguito di manutenzioni o interventi d’urgenza; e anche quando occorre aprire una porta che si è bloccata con serratura doppia mappa danneggiata, usurata o manipolata dai ladri durante un tentativo di effrazione.

I tipi di serrature per porte blindate e le esecuzioni delle sostituzioni

Il cambio della serratura per porta blindata può essere svolto per vari motivi e con diversi metodi, il più semplice è quello legato alla sola sostituzione delle chiavi per ragioni di sicurezza, smarrimento o prestito delle chiavi, subentro nuovi proprietari o affittuari, guasto del cilindro o della combinazione meccanica interna alla serratura.

Le serrature per porte blindate si suddividono generalmente in quattro tipologie, delle quali tre a chiave meccanica ed una con chiave elettronica o magnetica; le tipologie di serrature e chiavi per porte blindate comprendono:

  • Chiavi e serrature doppia mappa (chiave a gambo lungo con doppia dentatura in punta costruita su due ali simmetriche);
  • Chiavi e serrature a spillo brevetto serratura Omega Mul-t-lock;
  • Chiavi punzonate o tracciate per cilindro europeo;
  • Chiavi magnetiche, telecomandi, trasponder o codice a tastiera alfanumerica per serrature elettroniche, motorizzate e senza chiave con attivazione da Smartphone;
Cambio gorges o nucleo combinazione di una serratura doppia mappa per una veloce sostituzione delle chiavi

Cambio gorges o nucleo combinazione di una serratura doppia mappa per una veloce sostituzione delle chiavi

Chiave a spillo per serratura Omega Plus Mul-t-lock per porta blindata

Chiave a spillo per serratura Omega Plus Mul-t-lock per porta blindata

Cilindro europeo su serratura per porta blindata

Cilindro europeo su serratura per porta blindata

Cilindro e serratura elettronica per porta blindata, cambio codice accesso

Cilindro e serratura elettronica per porta blindata, cambio codice accesso e codifica trasponder

Cambiare la serratura della porta blindata può essere anche una scelta che si discosta da manutenzioni di tipo urgente come quelle da poco citate, quindi le ragioni per le quali negli ultimi anni si cambia serratura ai portoncini blindati sono legate alla prevenzione contro gli attacchi di scasso e i furti da parte dei ladri; questa manutenzione, che richiede delle abili modifiche artigianali (non adatte al personale del settore commerciale che si dedica alle vendite), viene chiamata trasformazione o conversione con una nuova serratura. Tutti gli impianti di nuove serrature sono detraibili fiscalmente grazie alla possibilità di aderire alle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie di tipo straordinario.

Tipologie di cambio serratura per porta blindata

Cambio gorges, cambio nucleo o cambio cilindro serratura.

Il cambio più semplice e veloce di una serratura per porta blindata e spesso correlato con l’interesse da parte del cliente di sostituire urgentemente le chiavi in economia, questa procedura prende il nome anche di:

  • cambio cilindro serratura per le versioni di serrature già europee,
  • cambio delle gorges o mappe per le versioni con chiave doppia mappa di più vecchia generazione, cambio facile doppia mappa.

Cambio del cilindro di una serratura europea

Il cambio del cilindro è il tipo di manutenzione più frequente nelle porte moderne e spesso viene eseguito con un aggiornamento verso prodotti più moderni, di nuova generazione. Quando siamo di fronte ad un cambio cilindro per porta blindata spesso si deve valutare il tipo di defender (borchione esterno protettivo) e se dal lato interno la serratura è azionata da un pomolo o sempre dalla chiave. In certi casi è obbligatorio cambiare anche il defender, per ragioni legate alla compatibilità con le nuove chiavi o per motivi di sicurezza della prevenzione allo scasso. E’ sempre buona cosa che i vostro artigiano installatore di fiducia vi possa parlare con chiarezza dei cilindri di sicurezza e dei defender in fase preventiva all’intervento.

Anche se può sembrare facile l’operazione del cambio di un cilindro su una porta blindata deve essere effettuato da personale qualificato, nessuno deve improvvisarsi un tecnico, molte serrature hanno accessibilità tramite viti nascoste o dispositivi di blocco antieffrazione irreversibili chiamati trappola, non è il caso di provare il fai da te con la delicata manutenzione delle serrature blindate.

cilindro-keso-4000-omega

Cambio delle Gorges o del nucleo Gorges di una serratura doppia mappa

Il cambio delle piastre o leve (Gorges) di una serratura doppia mappa oggigiorno è conveniente solo per serrature abbastanza nuove ed in buono stato, possibilmente con nucleo interno di tipo cambio facile di semplice estrazione, che comporta la solo rimozione delle placca interna che ingloba la zona della maniglia.

In certi casi il cambio delle Gorges va a buon fine anche con serrature abbastanza datate, ma il consiglio è sempre quello di sostituire per intero la serratura doppia mappa o effettuare una conversione a cilindro europeo, per evitare spiacevoli blocchi improvvisi, visto che le altre componenti meccaniche della serratura sono usurate e non sono più affidabili dopo molti anni di lavoro intensivo.

Gorges e chiavi per serrature doppia mappa

Gorges e chiavi per serrature doppia mappa

Sostituzione completa della serratura doppia mappa per porta blindata

Questa procedura, come del resto tutte quelle che seguiranno, comporta la rimozione del pannello interno del blindato a seguito dello smontaggio di tutte le componenti di finitura interna quali maniglie, placche decorative, occhio magico o spioncino, cornici di tenuta del pannello interno. Il blocco della serratura ha una dimensione di circa 30 cm x 20 cm e pesa qualche chilogrammo; il nuovo blocco della serratura deve essere in una confezione nuova sigillata e con chiavi confezionate sigillate in una busta in plastica.

La sostituzione della serratura doppia mappa comporta lo smontaggio del quadro maniglia, attacchi delle aste di chiusura alto e basso, viti di fissaggio alla lamiera interna; tutte queste procedure, a seguito di una pulizia generale interna della porta, verranno fatte all’inverso per rimontare tutti i componenti del blindato. Durante il collaudo è sempre opportuno controllare il registro delle cerniere della porta e dello scrocco in corrispondenza dell’incontro serratura sulla controcassa portante. Per questo motivo non è mai consigliato provare ad eseguire una sostituzione di una serratura per porta blindata se non si è tecnici qualificati.

I blocchi accidentali della serratura a causa di errori di montaggio da parte di persone non autorizzate fanno decadere la garanzia.

Uno dei motivi per il quale non si dovrebbe, nel limite del possibile, aprire una serratura doppia mappa per cambiare le gorges (la combinazione delle leve) è legato al fatto che su alcune viti di assemblaggio della serratura sono riportati sigilli adesivi, che se rimossi, indicano l’apertura del blocco serratura non autorizzato.

aries-installazione-serrature-europee

serratura-mottura-doppia-mappa

Cambio della serratura con conversione della serratura doppia mappa per porta blindata ad un impianto di sicurezza a cilindro europeo e defender di nuova generazione

Questo tipo di manutenzione e di sostituzione delle serrature per porte blindate è una pratica di nicchia fra i fabbri ed installatori specializzati in serrature, l’aggiornamento con serrature europee di alta sicurezza su porte blindate comporta la conoscenza perfetta dei prodotti, una grande abilità artigianale ed una competenza elevata al fine di non deludere le aspettative di tutti quei clienti che cercano innovazioni per la sicurezza e la protezione di casa o dei luoghi dove lavorano.

In molte porte blindate è possibile effettuare doppie conversioni per aggiungere serrature alla porta blindata e creare nuovi impianti ex novo con doppio sistema, chiave padronale e chiave di servizio che lavorano indipendentemente su un unica serratura.

serrature-blindate-a-cilindro-europeo

Il mercato delle serrature europee per porte blindate e per porte basculanti è in grande crescita, i prodotti sono molti, ed è facile per i profani in materia fare confusione, si consiglia pertanto senza dilungarci troppo di leggere questa pagina per avere le idee chiare su quello che oggi la tecnologia delle serrature di sicurezza mette a disposizione.

Se siete interessati anche alla blindatura di porte basculanti con serrature di sicurezza potete leggere questa pagina.

Serrature elettroniche blindate, motorizzate

Sono le serrature del presente e del futuro per i clienti più esigenti, serrature che si possono aprire, anche a distanza, con tessere magnetiche, trasponder, telecomandi, tastiere alfanumeriche o direttamente dal proprio telefono cellulare Smartphone.

Le serrature elettroniche motorizzate con apertura tramite Smartphone possono essere attivate anche quando si è fuori casa, come ad esempio quando si è in vacanza, decidendo di dare il consenso e l’orario di apertura e chiusura ad amici, domestiche, parenti ed altre persone autorizzate.

Il cambio della combinazione e la manutenzione di queste serrature ha costi di gestione direttamente proporzionali al valore del nuovo impianto e del relativo livello di sicurezza.

I proprietari di queste serrature sono già informati dal proprio installatore su come si effettuano le sostituzioni dei codici di sicurezza per gli accessi e come va programmata la manutenzione periodica dell’intero impianto serratura.

Tutto ovviamente ha un costo, un prezzo, ma spesso un bravo artigiano che non vi obbliga a cambiare la porta blindata, a seconda del suo livello di abilità, può restaurare e volte anche ‘customizzare’ il vostro blindato esistente rendendolo più sicuro di quanto pensiate… come?

Con una migliore serratura per porta blindata di ultima generazione.

serrature-di-ultima-generazione

Aries di Michele Bortolotti, installazione, cambio serrature, assistenza serrature per porte blindate delle migliori marche Atra, Beta, Cerutti, Cisa, Cr,  Dierre, Disec, Dom, Evva, Esety, Mottura, Mul-t-lock, Keso, Tesio, Welka con consulenza per tutti i visitatori del sito sul territorio italiano e servizio di cambio serratura per porta blindata con adeguamenti a cilindro europeo o chiavi elettroniche per le città e province di Venezia, Mestre, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno.

Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati